Adesso chiuso

GIONATA PREVENZIONE OSTEOPOROSI 19 OTTOBRE ANALISI MOC

Date Evento - Evento scaduto

Dettagli evento

La MOC, ossia la mineralometria ossea computerizzata,

è un esame di cui si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l'osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.

Questo esame può essere effettuato in diversui modi, servendosi di uultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno).

COME FUNZIONA UN ESAME AD ULTRASUONI DEL CALCAGNO?

L'ultrasonometro genera ultrasuoni che attrversano il tallone. Tale test si effettua sul calcagno perchè la struttura dell'osso è simile dal punto di vista biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, le sedi piu soggette a frattura nei casi di osteoporosi.

L'ultrasuono viene rallentato nella sua corsa se attraversa l'aria, quindi, durante questo esame, dell'acqua tiepida riempie le membrane a contatto con il calcagno per far sì che gli ultrasuoni non subiscano interferenze.Sul calcagno viene spruzzato dell'alcool per permettere la migliore conduzione degli ultrasuoni.

COSA DEVE FARE IL PAZIENETE DURANTE L'ESAME?

Per effettuare l'esame occorre che il piede sia nudo. Quindi si richiede cortesemente di togliere il calzino, la calza o il collant. La misura ha una durata di circa 10 secondi e per non compromette il risultato, il paziente dovrebbe cercare di rimanere il più possibile immobile senza parlare.

 

Evento scaduto

Galleria evento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività


Dove siamo

Contattaci

Farmacia Collica Saverio
Via XXVII Settembre, 23D
98071 Capo D'Orlando (ME)
tel: +39 0941 901252

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.